I nostri valori


Imparzialità e Indipendenza

Imparzialità e Indipendenza sono principi fondamentali per Sicurcert che si impegna ad eseguire le proprie attività di ispezione/certificazione con assoluta indipendenza, imparzialità ed integrità. A tal fine, SICURCERT S.r.l. non deve essere coinvolta in alcun modo nella progettazione, realizzazione, fornitura, installazione, acquisizione, possesso, utilizzo e manutenzione degli oggetti ispezionati/certificati.

Inoltre, SICURCERT S.r.l. garantisce di non permettere che pressioni di tipo commerciale, finanziario o di altro genere possano compromettere la propria imparzialità.

SICURCERT S.r.l. si impegna altresì a non effettuare, o a non fare effettuare ispezioni/certificazioni ai propri ispettori, in tutti i casi in cui vi siano situazioni che possano risultare in contrasto con le esigenze di indipendenza ed imparzialità dell’attività ispettiva/certificativa.

A tal fine SICURCERT S.r.l impone a tutti i suoi ispettori, sia interni che esterni, di sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi della legge 445/2000 circa l’assenza di situazioni di conflitto di interesse, anche solo potenziale, con i soggetti coinvolti in un qualunque processo collegato o collegabile all’oggetto da ispezionare/certificare.

SICURCERT S.r.l., inoltre, analizza sistematicamente e con continuità, secondo la specifica Procedura interna “Analisi dei rischi riferiti ai temi dell’indipendenza e dell’imparzialità”, i potenziali rischi di conflitti d’interesse che potrebbero inficiare l’imparzialità dell’Organismo, adottando le opportune azioni per eliminare o minimizzare tali rischi.


Supporto economico e finanziario

Il supporto economico e finanziario di SICURCERT S.r.l. avviene mediante mezzi propri e proveniente dal lavoro eseguito nei settori ove opera su base volontaria e/o in presenza di Notifica-Accreditamento-Riconoscimenti inerenti le attività specificate nella premessa.

Tariffari

Per la formulazione delle tariffe applicate alle prestazioni di cui sopra, vengono utilizzati i tariffari definiti nel seguente modo:

  • Per le attività soggette a Notifica e relativo Accreditamento viene utilizzato un tariffario comunicato agli enti di Notifica/Accreditamento stessi ed al CSI (Comitato di Salvaguardia e Imparzialità). Il tariffario è formulato in base ai costi di gestione di SICURCERT S.r.l. e alle valutazioni di mercato.
  • Le variazioni alle tariffe base sono ammesse; le modalità di applicazione di queste variazioni sono definite in una politica di sconti anch’essa presentate agli enti di Notifica/Accreditamento ed al CSI.
  • Relativamente all’attività di ispezione ai sensi del DPR 462/01 (impianti di messa a terra), SICURCERT S.r.l. si basa su un tariffario, ma considerata la varietà delle tipologie degli impianti, viene emessa un offerta ad ogni richiesta considerando i costi di trasferta e di effettuazione della verifica (in termini di costo orario).
  • In merito alle tariffe relative alle attività di ispezione ai sensi del DM 11 aprile 2011, SICURCERT S.r.l. si attiene al tariffario ministeriale come da legge.

I tariffari sono resi disponibili al committente a seguito di richiesta formale.


Reclami e Ricorsi

Le modalità per i ricorsi e i reclami sono disponibili all’interno dei Regolamenti Generale di Sicurcert disponibile sul sito web www.sicurcert.com.

Copyright © 2019 SicurCert s.r.l.
Sede Centrale    Via Spontini, 10    51100 Pistoia Italy    Tel +39 0573 29019    Fax +39 0573 307028    P.Iva 01382120473    R.E.A. PT n.1446907