Certificazioni di Ascensori

DIRETTIVA 2014/33/UE: Certificazione Ascensori

L’entrata in vigore del DPR 162/99, che ha recepito la direttiva comunitaria 95/16/CE, oggi sostituita dalla Nuova Direttiva Ascensori 2014/33/UE, ha introdotto nell’ordinamento statale che regola la commercializzazione e la messa in funzione di ascensori e montacarichi, diverse novità, fra cui:

  • l’individuazione, nella figura dell’installatore, del responsabile del prodotto commercializzato;
  • l’obbligo della marcatura CE;
  • la responsabilità del proprietario/legale rappresentante dell’impianto di far effettuare le manutenzioni e la verifica periodica, per la quale deve designare uno dei soggetti indicati dalla legge; tra di essi, l’Organismo di Certificazione individuato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

SICURCERT, Organismo Ispezione e di Certificazione, con sede in Pistoia, è Accreditato e Notificato per la Nuova Direttiva Ascensori ed è in grado di soddisfare le fondamentali esigenze richieste dalla normativa:

  • certificare il prodotto ascensore (allegati V e VIII)
  • effettuare le verifiche periodiche e straordinarie, obbligo di legge per la valutazione della regolarità e della sicurezza degli impianti in esercizio

SICURCERT è costituito da personale ingegneristico e tecnico di provata esperienza proveniente dai settori impiantistico ed ascensoristico, che affianca giovani appositamente formati per l’accreditamento alle attività di certificazione.

SICURCERT dispone di una struttura in grado di prestare il proprio servizio con rapidità ed efficienza su tutto il territorio italiano.

Inoltre con il recepimento del Regolamento Europeo 765/2008 e la nascita dell'Ente Unico di Accreditamento, nasce per gli Organismi Notificati l'obbligo di essere accreditati e SICURCERT è in questo momento in fase di accreditamento per la certificazione di ascensori e macchine.

CERTIFICAZIONE DI ASCENSORI

La Direttiva Europea 2014/33/UE impone al fabbricante o al suo mandatario di ogni impianto che corrisponde alla definizione di ascensore e progettomontacarichi, di apporre la marcatura CE e certificare l'impianto. La certificazione può essere effettuata dal fabbricante stesso (se opera in qualità totale) o altrimenti si deve avvalere di Organismo Notificato; esistono tre modelli di certificazioni:

  1. modello secondo l'Allegato IV (Esame UE del Tipo) della Direttiva 2014/33/UE;
  2. modello secondo l'Allegato V (Esame Finale) della Direttiva 2014/33/UE;
  3. modello secondo l'Allegato VIII (Verifica dell'Unità del Prodotto) della Direttiva 2014/33/UE.

SICURCERT potrà effettuare certificazioni secondo gli Allegati V e VIII.

Su domanda specifica dell'installatore/fabbricante dell'impianto, SICURCERT emette un preventivo e se accettato, procede con l'analisi documentale. Se la documentazione risulta completa, verrà programmato il sopralluogo sull'impianto per effettuare le dovute prove sull'ascensore/montacarichi. Al termine verrà redatto un un verbale che sarà valuta dalla commissione che deciderà sull'emissione del certificato.

DOCUMENTAZIONE

La documentazione necessaria può essere scaricata nell'area "Documentazione attività di certificazione" nell'area Documenti

Copyright © 2021 SicurCert s.r.l.
Sede Centrale    Via Spontini, 10    51100 Pistoia Italy    Tel +39 0573 29019    Fax +39 0573 307028    P.Iva 01382120473    R.E.A. PT n.1446907