Ascensori

AscensoriD.P.R. 30 aprile 1999, nr.162 modificato da D.P.R. 05 ottobre 2010, nr.214: artt. 13 e 14 Verifiche periodiche e straordinarie su ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera gli 0,15 m/s, in servizio privato

L’entrata in vigore del DPR 162/99, che ha recepito la direttiva comunitaria 95/16/CE, oggi sostituta dalla Direttiva 2014/33/UE, ha introdotto nell’ordinamento statale che regola la commercializzazione e la messa in funzione di ascensori e montacarichi, diverse novità, fra cui:

  • l’individuazione, nella figura dell’installatore, del responsabile del prodotto commercializzato;
  • l’obbligo della marcatura CE;
  • la responsabilità del proprietario/legale rappresentante dell’impianto di far effettuare le manutenzioni e la verifica periodica, per la quale deve designare uno dei soggetti indicati dalla legge; tra di essi, l’Organismo di Certificazione individuato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

SICURCERT, Organismo Ispezione e di Certificazione, con sede in Pistoia, è abilitato per la Direttiva Ascensori ed è in grado di soddisfare le fondamentali esigenze richieste dalla normativa:

  • certificare il prodotto ascensore (allegati V e VIII)
  • effettuare le verifiche periodiche e straordinarie, obbligo di legge per la valutazione della regolarità e della sicurezza degli impianti in esercizio

SICURCERT è costituito da personale ingegneristico e tecnico di provata esperienza proveniente dai settori impiantistico ed ascensoristico, che affianca giovani appositamente formati per l’accreditamento alle attività di certificazione.

SICURCERT dispone di una struttura in grado di prestare il proprio servizio con rapidità ed efficienza su tutto il territorio italiano.

 

MODALITA' DEL SERVIZIO DI VERIFICA PERIODICA

Il proprietario/legale rappresentante dell'impianto è obbligato a trasmettere la messa in servizio dell'impianto agli Organi competenti (SUAP del Comune) trasmettendo a questo, oltre alla Dichiarazione di Conformità dell'impianto e tutta la documentazione relativa, e l'indicazione della ditta manutentrice e dell'Organismo Notificato a cui sono affidate le verifiche periodiche.

Sicurcert s.r.l., su richiesta del proprietario/legale rappresentante dell'impianto, emette un preventivo corredato da contratto/conferma d'ordine e, se firmato, procederà con l'accettazione dell'incarico (documento necessario per la comunicazione al Comune della messa in servizio dell'impianto) e l'inserimento dello stesso nello scadenzario, in modo da programmare la verifica periodica biennale.

Prima della scadenza, Sicurcert s.r.l. contatterà il proprietario/legale rappresentante ed il manutentore dell'impianto per fissare la data del sopralluogo.

In sede di verifica sarà:

  • controllata la documentazione (libretto d'impianto, verifiche semestrali);
  • controllati a vista i luoghi dove è ubicato l'ascensore e i macchinari di azionamento;
  • effettuate tutte le opportune prove di intervento dei dispositivi di sicurezza;
  • effettuato il controllo sull'isolamento del quadro di manovra.

MODALITA' DEL SERVIZIO DI VERIFICA STRAORDINARIA

Ai sensi dell'art. 14 del DPR 162/99 e smi il proprietario/legale rappresentante dell'impianto deve richiedere all'Organismo incaricato di effettuare la verifica periodica, la verifica straordinaria sull'impianto a seguito di:

  1. verbale di verifica periodica con esito negativo;
  2. incidenti di notevole importanza, anche se non seguiti da infortunio;
  3. modifiche costruttive non rientranti nell'ordinaria e straordinaria manutenzione.

SICURCERT, grazie alla propria struttura organizzativa, è in grado di intervenire in tempi rapidi dal momento della richiesta, limitando il più possibile il disagio causato dal fermo dell'impianto.

 

DOCUMENTAZIONE

La documentazione può essere scaricata nella sezione "Documentazione attività di ispezione" nell'area "Documenti"

Copyright © 2021 SicurCert s.r.l.
Sede Centrale    Via Spontini, 10    51100 Pistoia Italy    Tel +39 0573 29019    Fax +39 0573 307028    P.Iva 01382120473    R.E.A. PT n.1446907